Cerca nel blog

martedì 26 maggio 2015

FREE SOFTWARE IMPIANTI FOTOVOLTAICI


  Quando si parla di sostenibilità è immediato pensare al risparmio energetico e agli impianti ad energie rinnovabili .
  I pannelli fotovoltaici sono tra gli impianti che negli ultimi anni hanno avuto una più ampia diffusione sia perché permette di avere un immediato risparmio sulle bollette elettriche e sia perché può essere un investimento con ritorni economici interessanti grazie alla possibilità di riversare e vendere  l’energia elettrica prodotta direttamente sulla rete nazionale . 
In questo post presento quindi un utile software e`  gratuito. Si tratta di una versione beta che puo` essere utile ma e` incompleta ed e` in fase di completamento.: helios pv grid.



 E' un programma che aiuta nel creare un impianto fotovoltaico di (relativamente) piccola taglia, preparando anche la domanda per la richiesta al Comune, con tutti i dati tecnici richiesti (inclusa la produzione prevista).




Nel database di Helios sono presenti sia i  dati di irraggiamento UNI 10349 che quelli Enea 94-99 per tutti i comuni italiani. Le variabili da inserire sono molte (dal tipo dei pannelli all'inverter a tantissimo altro), ma purtroppo almeno finora non è inclusa una guida per il programma, dunque bisogna aiutarsi con i due file di esempio che vengono forniti con il programma (basta clccare su Apri Progetto).
Il download del  software permette di sciegliere il sistema operativo a cui è destinato . Helios PV-Grid e`  disponibile  (in versione a 32 bit) per le seguenti piattaforme:
·         Linux
·         Windows Xp, Vista, 7
·         Mac OsX intel

                                     SCARICA SOFTWARE

Nessun commento: