Cerca nel blog

sabato 6 giugno 2015

 Il modello unico per la realizzazione, la connessione e l’esercizio di piccoli impianti Fotovoltaici fino a 20 Kw

 In Gazzetta ufficiale il decreto del Ministero dello sviluppo economico del 19 maggio 2015, contenente l’approvazione del modello unico per la realizzazione, la connessione e l’esercizio di piccoli impianti fotovoltaici integrati sui tetti degli edifici.

Il nuovo modello potrà essere utilizzato dal 28 novembre 2015, decorsi i 180 giorni dall’entrata in vigore del decreto.
 Il provvedimento ha lo scopo di semplificare le procedure di comunicazione e gli oneri a carico dei cittadini e delle imprese, per la realizzazione di impianti fotovoltaici con potenza nominale non superiore a 20 kW
L’’Allegato 1 costituisce il modello unico , che permetterà la realizzazione e la messa in opera dell’impianto in 2 soli passaggi.
Il modello è costituito da una parte recante i dati da fornire prima dell’inizio dei lavori e da una seconda parte con i dati da fornire a fine lavori.
La compilazione e l’invio devono avvenire online, attraverso un’unica interfaccia informatica sul sito del Gestore della Rete (Terna).
In particolare, entro 20 giorni lavorativi dal ricevimento della prima parte del Modello unico, il Gestore di rete deve verificare la compatibilità della domanda e la realizzazione di lavori semplici per la connessione (limitati all’installazione del gruppo di misura).
L’avvio della connessione avviene automaticamente se l’esito è positivo.
Lo stesso Gestore informa il richiedente e invia una copia del modello unico al Comune e al GSE,  caricando i dati dell’impianto sul portale Gaudì di Terna e ad addebitando il richiedente gli oneri per la connessione.
A lavori ultimati, il richiedente deve inviare al Gestore di rete la seconda parte del Modello unico.
Avvenuta la ricezione del Modello unico, sarà il Gestore di rete e non più il richiedente a inviare tutte le comunicazioni a Comune, GSE e Terna.
Nel decreto, inoltre, vengono indicate le modalità di trasmissione e lavorazione delle richieste inviate con il modello unico elettrico ed i compiti dei soggetti interessati.


Nessun commento:

Posta un commento